3a Coppa Città di Recoaro – Domina l’equipaggio Fabbri – Moscato nelle storiche, Verza – Mattiello primi nelle moderne.

  • Standard
  • 19 Lug 2021
  • 0 Comments
  • admin

Recoaro Terme (VI) – E’ una giornata particolare per i regolaristi della turistica, è entrata in vigore infatti da qualche settimana la nuova disposizione che impone la licenza anche al navigatore. Sicuramente il tempismo non è stato confortevole ma nonostante tutto sono stati quasi 60 gli equipaggi alla partenza.

Le 18 prove sono state disposte secondo la formula che il Rally Club Team applica alle sue gare, quindi giro con serie di prove da ripetere 2 volte. Non sono mancati partenze e arrivi in salita con passaggi stretti e poco perpendicolari così da mettre un pizzico di difficoltà al tutto. In questa occasione vorrei dare un merito maggiore agli organizzatori perchè hanno inserito alcune particolarità interessanti, la prima prova , a 100 metri dalla partenza, che ha dato subito il pepe giusto alla competizione. Altro particolare secondo me importante è l’assenza di lunghi trasferimenti, l’alternanza di prove è stata veramente coerente mantenendo ritmo e adrenalina sempre attivi.

Ma passiamo ai risultati delle storiche, su tutti con la sua VOLVO AMAZON 121, la spunta Leonardo Fabbri che navigato da Elisa Moscato strappano un primo posto con 81 penalità, unico equipaggio capace di restare sotto i 100, complimenti.

Secondi con 112 penalità e portacolori del Rally Club Team si sono piazzati Pozzan Maurizio navigato da Saletti Paolo Antonio su porsche 914, mentre il conteso terzo gradino del podio è andato al duo Zago – Zago su Volskwagen Golf GTI. I Trevigiano si aggiudicano la coppa grazie alla prova discriminante poichè lo stesso punteggio era stato raggiunto anche dal duo Demarini Ruzzier arrivati quarti con la loro Lancia Fulvia.

Nel grafico proposto, in cui sono illustrati i dati dei primi 5 classificati dopo ogni prova, si evince come dalla prova 13 la classifica (esclusi Fabbri – Moscato) si sia stravolta permettendo al duo Zago (linea rossa) di recuperare nonostante sia stato fuori dal podio per tutta la prima parte dell’evento. La linea Verde evidenzia come il duo Faccin abbia ceduto il secondo posto assoluto dalla prova 14.

Passiamo ora alla categoria moderne. Alla coppa Città di Recoaro si sono presentati i migliori regolaristi della categoria, che da un po’ non si vedevano tutti assieme alla partenza. Un banco di prova per capire anche le potenzialità di una specialità che vorrebbe e vorremmo coinvolgesse sempre più persone attingendo dal bacino degli appassionai di auto sportive odierne. Non sono mancate infatti auto recenti e affascinanti dei nostri giorni, noi stessi di Garestoriche.Com abbiamo inziato una nuova avventura con la 595 Abarth, sperando di attrarre qalche appassionato che non possiede un’auto d’epoca. Ma torniamo alla gara vera e propria…

Primo posto come da titolo agguantato con i denti dall’equipaggio Verza – Mattiello si Volkswagen Polo. Il duo della Rovigo Corse ha danzato tra i tubi senza mai perdere il primo posto, confermato poi con 105 penalità. A tener banco e ad avere avuto fino alla fine la possibilità di attaccare il primato sono i noti Barison – Paggiarin su 205 GTI che raggiungono comunque un secondo posto assoluto di tutto rispetto. Altro equipaggio che ha lottato fino alla fine meritando il terzo gradino del podio è quello formato dalla coppia Ceci – Botti che con il colori della scuderia centro Nord si sono piazzati ad un solo punto di penalità dai piloti Padovani arrivati secondi.

Le posizioni di rincalzo sono state occupate da Enrico Coan navigato da Fabio Ulliana (Clio Williams – PN Corse) , Stefano Cenna e Paola Scalia (Suzuki Swift – Scuderia centro Nord), Jacopo Scoscini e Edoard Cipriani (BMW 320 XD – Progetto Mite) , Marco Garon e Claudio Sachespi (Abarth 595 – FAVA Autostoriche). A seguire fino al decimo posto Franzo – Cipriani , Scarpari – Tonon e Buso – Buso.

La classifica riservata alle scuderie vede vincitore per le storiche il Rally Club Team mentre per le moderne la Scuderia Centro Nord.

Rispettati anche i tempi delle premiazioni, per una volta poco funestate da reclami e proteste. (i video delle premiazioni sono visibili a questo link1 link2 + Album Foto qui link3). Nel complesso una gara ben riuscita a cui vanno i complimeti per la splendida location e la sempre perfetta organizzazione.

Dalla Redazione di Garestoriche.Com

Claudio Sachespi

Un ringraziamento speciale a Digitech Timing per il supporto tecnico